T
i
C
re
at
ive
TiCrea

FARE CIÒ CHE NON SO (ANCORA) FARE

Da pochi giorni il mio progetto è diventato una realtà concreta: ho pubblicato il primo libro della collana per bambini che ho ideato, lo abbiamo presentato al pubblico nel corso di una piacevolissima serata in libreria, ora è disponibile per essere acquistato anche on line …

Mi volto a guardare indietro, ai mesi di lavoro che hanno portato fin qui, questo lavoro “rubato” nei ritagli di tempo tra famiglia, casa, volontariato e un lavoro part-time. Tenere tutto in equilibrio. Ripenso all’entusiasmo delle idee, all’incoraggiamento e al sostegno di tanti amici e del mio imprescindibile marito-guru, ai momenti di scoraggiamento che “basta, mollo tutto!” e alle risorse che ho trovato dentro me stessa … quella caparbietà che non sempre mi ricordo di possedere.

Ho studiato, scritto, illustrato, revisionato e fatto il lavoro di editore e distributore. I moderni mezzi consentono di fare tutto da soli e se da una parte questo permette di godere di una grande libertà soprattutto nella gestione dei tempi (fondamentale per una moglie-mamma tutto fare) dall’altra nasconde delle trappole: non poter confrontare il proprio punto di vista rende lenta la crescita e causa tanti errori, mentre  l’inesperienza provoca lunghi ritardi! Ma questo lavoro mi piace e impararlo ogni giorno di più mi appassiona.

E che dire di tutto il mondo social e quello informatico? Inizialmente piuttosto ardui per un’analogica come me e approcciati solo come mezzi di promozione, si sono poi rivelati strumenti per conoscere meglio me stessa in relazione al lavoro ma soprattutto un dedalo di strade da percorrere per conoscere persone incredibili che arricchiscono giorno dopo giorno il mio percorso di conoscenze, esempi, ispirazioni, condivisione e che in questi mesi attraverso i bite mi hanno già riempito di doni inaspettatamente “umani”!

Mi sembra chiaro quindi che, almeno per il momento, continuo a camminare su questa strada. Ho imparato molto ma mi attendono ancora tante sfide … d’altra parte ho promesso di pubblicare una collana!!! Ebbene sappiate che il testo del secondo titolo è quasi pronto e che dal nuovo anno mi metterò a lavorare alle illustrazioni. Nel frattempo ci saranno altre presentazioni, tutta la promozione, questo blog e tante tante tante idee che bollono in pentola, da imbandire per voi!

Lasciamoci allora con un aforisma-totem, che ci accompagni nelle nostre innumerevoli imprese, che si tratti di intraprendere un lavoro, preparare la cena, capire l’altro sesso o crescere un figlio: “Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto”, Pablo Picasso.

 

Leave a Comment