T
i
C
re
at
ive
TiCrea

Dipingere è amare ancora

 

Cos’è l’arte se non un modo di amare? Lo è stato in tutte le epoche e lo è anche oggi per noi. La ricerca artistica è da sempre uno dei modi attraverso i quali gli esseri umani hanno indagato la realtà, esteriore, interiore, trascendente, e il proprio rapporto con essa. E si sa che la conoscenza porta alla comprensione e la comprensione all’amore. In un mondo malato di intolleranza qual’è oggi la via dell’arte?

E della pittura in particolare … anche la pittura è uno strumento di indagine profonda, declinato lungo le epoche in modi diversi, con tecniche disparate, supporti svariati, stili anche lontanissimi tra loro. Ma sempre, sempre, dipingere è stato un atto di amore. Pieno di incanto o di dolore, di meraviglia o di rabbia, pieno di lode e stupore, devozione e magia, ma anche di tragedia, oscurità, lotta. Il cuore appassionato dell’uomo si è sempre espresso attraverso il gesto del segno grafico e in esso ha cercato e amato il mondo, se stesso e perfino Dio.

Vi invito allora a fare un gioco, che ho sperimentato io stessa in diverse occasioni: prendetevi del tempo per realizzare un ritratto. Sì, chiedete a una persona di posare per voi. Una fotografia non vale! Deve essere proprio lì, davanti a voi. Un parente, un amico, un passante, il barista, chi volete … deve posare per voi per qualche minuto. Non venitemi a raccontare che non siete capaci! Da che mondo e mondo gli artisti non si chiedono se erano capaci e nessuno glie lo chiede. Però, perché il gioco riesca, questo sì: cercate di osservare e ritrarre quanti più dettagli possibili  e se avete tempo immergetevi nel meraviglioso mondo del colore per rendere quelle guance rosse, quei capelli biondi … pennarelli, acquerelli, pastelli, olio, tempera, acrilico, gessi, cere e penne colorate … eccovi ormai partiti, chi vi ferma più?

Un pomeriggio uggioso (e meraviglioso) in famiglia, tra amici, tra bambini? Tutti intorno al tavolo, colori e fogli di ogni genere … via ai ritratti!

Che lo facciate chiacchierando, ridendo o a ritmo di musica, di una cosa sono certa: sarà un’esperienza di incontro, di “intimità”, vi scoprirete a scovare particolari che mai avete notato nelle persone più familiari, vi scoprirete ad amare.

E se avete un profilo Instagram o Facebook partecipate al CONTEST che ho lanciato nel post di oggi: condividete i vostri ritratti con l’hashtag #dipingereèamare e raccontate le emozioni che avete provato nel ritrarre,  quei 10 minuti di incontro che la pittura vi ha regalato. Ci sarà tempo fino al 18 novembre a mezzanotte e il 22 in una diretta Instagram estrarrò a sorte il vincitore. Il fortunato vince “Il Racconto Nascosto”+”The hidden story”+una sorpresa sempre a tema arte. Non vedo l’ora di ammirare i vostri capolavori!

Leave a Comment